Studio Legale Avvocato Stefano Azzarello
Spazio Lex - Avvocato Stefano Azzarello
 

   

Professionalità ed esperienza
Consulenza tecnica accurata
Informazioni giuridiche
 home
 specializzazioni
 carta dei servizi
 informazioni
 novità legislative
 link utili

 

STUDIO LEGALE

AVVOCATO

STEFANO AZZARELLO

Cinisello Balsamo

Via Monte Ortigara, 5

Tel. +39 02 66017161

e-mail: info@spaziolex.it

 

 

 

PRIVACY

Codice Privacy
Consulenza legale alla stesura dei documenti.
Adeguamento alle misure minime di sicurezza e adempimenti correlati.


Dal 1 Gennaio 2004 in Italia è in vigore il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (D. Lgs. 196 del 30/06/03) che riforma interamente la disciplina sulla Privacy. Le aziende sono tenute a rispettare la nuova normativa, la cui corretta applicazione consente, non solo di adempiere agli obblighi di legge, ma anche di migliorare l’organizzazione aziendale, i processi di lavoro e la qualità dei risultati. Il Codice richiede l’adozione di diverse misure di sicurezza per garantire la custodia e il controllo dei dati trattati. Le misure minime di sicurezza per tutti gli obbligati di cui agli articoli da 33 a 35 Codice Privacy e All. B dello stesso, dovranno essere attivate entro il 31 dicembre 2005 (scadenza fissata inizialmente al 30 giugno 2004 e prorogata dapprima al 30 giugno 2005, quindi al 31 dicembre 2005 con Decreto Legge 30 dicembre 2004 n. 314 approvato in via definitiva dal Senato in data 1’ marzo 2005 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 2.3.2005). Entro la stessa data dovrà redigersi il Documento Programmatico sulla Sicurezza (DPS) finalizzato alla descrizione delle misure minime di sicurezza adottate dalla singola azienda. Ricordiamo inoltre che il mancato rispetto degli obblighi previsti dalla normativa renderà sanzionabili e perseguibili penalmente i soggetti inadempienti.

Lo Studio Legale Avvocato Stefano Azzarello, grazie anche alla collaborazione con un team di professionisti nel settore informatico, può fornire alle aziende che si trovano ad agire per adempiere agli obblighi di legge una soluzione “chiavi in mano” comprendente un’analisi completa della loro attuale situazione legale ed informatica, l’adeguamento richiesto dalla normativa, dove questo si rendesse necessario, nonché la stesura del DPS.
Nel caso siate interessati ad una valutazione della Vostra “posizione-privacy” comprensiva di: analisi degli adempimenti relativi alle misure minime di sicurezza, documento programmatico e gestione dei dati comuni e sensibili, saremo lieti di incontrarvi.

 

 
Policy Privacy  -   FUTURA Informatica © 2004-2006 Tutti i Diritti Riservati.